Agenzie stampa e News

Analisti Irepi incontrano il Console Onorario del Kazakistan in Campania.

Il Presidente dell’ Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale Domenico Letizia, ed il Segretario, Avvocato Margherita Cattolico, dello Studio Legale Cattolico, hanno incontrato il Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan in Italia, Sergio Moscati, per un approfondimento sull’attualità dei rapporti economici, culturali e diplomatici tra Kazakhstan, Italia e la Regione Campania. La Repubblica del Kazakhstan, la più vasta dell’Asia centrale, sta dimostrando un grande attivismo diplomatico nei formati multilaterali ben al di là dei suoi interessi legati all’Asia e al Caucaso.

 

Comprendere il fenomeno delle lobby.Lobbying, aziende e amministrazioni pubbliche” è il titolo della pubblicazione del noto commercialista casertano, edito da Edizioni Scientifiche Italiane (Esi).

Il volume raccoglie, descrive e sviscera la letteratura internazionale e nazionale sull’argomento dell’attualità e della funzione contemporanea delle lobby. Recensione di Domenico Letizia, pubblicata per il quotidiano “L’Opinione delle Libertà“.

 

L’evoluzione dinamcia delle Hr Managament. Il mondo delle Hr Management è nato dinamicamente e continua a crescere con un’evoluzione degna di profonda attenzione. Il settore sa bene di trovarsi in un momento di profonda trasformazione ed è consapevole del rapido cambiamento che le direzioni Hr stanno attuando, spostando la propria attenzione dall’automazione all’impatto sul business e all’engagement, fattori entrambi destinati a definire le strategie Hr e a modificare il futuro del settore. Articolo di Domenico Letizia, pubblicato per il quotidiano “L’Opinione delle Libertà“.

Agenzie Stampa

La proposition de SM le Roi d’ouvrir un dialogue avec l’Algérie est de nature à jeter les bases d’une nouvelle ère dans les relations bilatérales (institut italien). 

Rome – La proposition de SM le Roi Mohammed VI d’ouvrir un dialogue franc avec l’Algérie est de nature à jeter les bases d’une nouvelle ère dans les relations bilatérales sur la base “de la coopération et de l’entente”, a souligné, jeudi à Rome, le président de l’institut de l’économie internationale, de politique et de recherche (IREPI), Domenico Letizia.

Ucraina: all’ambasciata a Roma tavola rotonda su politica allargamento Ue come opportunità di sviluppo“.  Si è svolta presso la sede dell’ambasciata ucraina in Italia una tavola rotonda dal titolo “Europa: Ucraina e allargamento ai nuovi paesi come opportunità di sviluppo”.  L’evento, cui ha partecipato l’ambasciatore ucraino Yevhen Perelygin, è stato organizzato dall’Associazione Europa: le reti in rete. Tra i presenti Antonio Stango, presidente della Federazione Italiana dei Diritti Umani, e Domenico Letizia, presidente dell’Istituto di ricerca e politica internazionale (Irepi). Durante i lavori si è affrontata la problematica dell’Ucraina in rapporto al futuro dell’Europa e dossier specifici quali energia, terrorismo, aggressione russa e opportunità imprenditoriali nel paese. Gli accordi di modernizzazione con l’Ucraina sono importanti perché importanti sono le opportunità commerciali e imprenditoriali con il paese.   (Agenzia Nova)

Made in Albania: Giornata di studio e confronto a Bari, Agenzia Internazionale Stampa Estero/Aise.

Israele, StartUp Nation per eccellenza di Domenico Letizia, Agenzia Internazionale Stampa Estero/Aise.

Lo sviluppo delle Banche in Albania e e il ruolo delle Banche, Agenzia Internazionale Stampa Esteo/Aise.

Mostra d’Oltremare: Ottima la performance della Borsa Mediterranea del Turismo. “Ottima performance l’apertura dei lavori della Borsa Mediterranea del Turismo svoltasi dal 23 al 25 marzo alla Mostra d’Oltremare”. A scriverne è Domenico Letizia su “Cronache di Napoli”. /Aise.

 

Domenico Letizia su L’Opinione: La promozione del “Made in Albania”.

L’Albania è una realtà dinamica che sta crescendo non solo nel reddito pro capite ma anche nella struttura industriale e in questo contesto è da considerare il significativo ruolo svolto dall’Italia”.

Così scrive Domenico Letizia, Analista dell’Istituto di ricerca di economia e politica internazionale (Irepi) e responsabile alla comunicazione della società italo-albanese “Italian Network”, su “L’opinione”./Aise.

 

Affari in Uzbekistan: Delegazione in visita a Napoli.  Nel pomeriggio di venerdì 23 marzo, gli analisti dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (IREPI), con il segretario Margherita Cattolico, Ciro Torrese e il responsabile alla comunicazione della società “Italian Network” Domenico Letizia, Presidente dell’IREPI, hanno accompagnato una delegazione uzbeka, composta da Rustam Kayumov, Consigliere-Incaricato d’Affari dell’Ambasciata dell’Uzbekistan, Khushnud Artikov, Direttore Generale dell’Uzbekistan Airways Italia e Vittorio Giorgi del Consolato Onorario dell’Uzbekistan in Caserta, ad un incontro presso il Comune di Napoli con l’assessore Alessandra Sardu per approfondire le opportunità di scambio e di relazione tra Napoli e l’Uzbekistan./Aise.

 

Le imprese italiane alla conquista delle aquile. «Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Ice Agenzia, Confindustria, Abi, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia, Unioncamere organizzano una missione imprenditoriale in Albania dal 18 al 19 febbraio 2018. La missione, che sarà guidata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, è realizzata in collaborazione con numerosi partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto l’egida del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministero dello Sviluppo Economico». A scriverne è Domenico Letizia, Social Media Manager del portale “Albania Investimenti” e analista per l’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale (Irepi), che firma questo articolo per «L’Opinione» diretta da Arturo Diaconale./Aise.

News

Membri dell’Irepi incontrano l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia

Foto 2

Si è avuto un importante incontro tra alcuni fondantori dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale e i rappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica di Marocco. Il Presidente e il Segretario dell’Irepi, rispettivamente Domenico Letizia e l’avvocato Margherita Cattolico dello Studio Legale Cattolico, hanno incontrato l’Ambasciatore della Repubblica del Marocco in Italia Hassan Abouyob. Molti i punti trattati durante l’incontro: dalla promozione della tutela dello stato di diritto e dei diritti fondamentali alla conoscenza delle nuove riforme economiche in ambito energetico e agroindustria. Tra i focus prioritari da sviluppare vi è quello legato alla cooperazione e alla valorizzazione del regionalismo, che il Marocco studia molto approfondidamente. Altro aspetto, oggetto di attenzione e disamina durante l’incontro, è stato quello degli studi elaborati dalla Commissione Europea in tema di “Territori in Declino“, puntando alla valorizzazione e promozione del territorio e sviluppando capitoli di ricerca che possano incentivare relazioni tra Italia e Marocco nella valorizzazione del patrimonio culturale, sociale ed economico dei territori depressi in Italia e in Marocco. Nei prossimi giorni saranno sviluppati ulteriori approfondimenti.

Comitato di Controllo Congiunto a Podgorica tra Italia, Montenegro e Albania

IPASi è riunita la 5° sessione del Comitato di Controllo Congiunto a Podgorica tra Italia, Montenegro e Albania il 17-18 aprile. Una conferenza di due giorni sulla promozione di progetti contraenti e l’inizio della ratifica dei progetti selezionati nell’ambito del primo invito del programma Interreg IPA di cooperazione transfrontaliera perl’Italia,l’Albania e il Montenegro per il periodo 2014-2020, attraverso il quale saranno impegnati circa 30 milioni di euro da 93 del totale del programma di bilancio.

Maggiori informazioni reperibili dal sito “AlbaniaInvestimenti.com“: Podgorica, cerimonia di chiusura del primo invito a presentare proposte

Tirana Business Matching

Nike Web.pngDurante i lavori del Tirana Business Matching 2017, Domenico Letizia, analista IREPI e responsabile alla Comunicazione di Italian Network ha intervistato Fabio Foschi di Nike Web Consulting S.r.l., nel tentativo di comprendere le opportunità per l’azienda nei Balcani e le prospettive in Albania. Erano presenti all’evento investitori provenienti da Italia, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Arabia Saudita, Austria, Grecia, Germania, Kosovo, Macedonia, Benelux, Croazia, paesi nordici, Svizzera e Nike ha incontrato esponenti e numerosi imprenditori del settore ICT. Ha partecipato a workshop, tavoli di lavoro e a momenti di incontro, nel corso dei quali ha presentato tutte le potenzialità delle proprie conoscenze, competenze e attività.

Di seguito l’intervista: Intervista a Fabio Foschi di NikeWeb Consulting